mercoledì 25 aprile 2012

Gnocchi tricolori del 25 aprile

Oggi è il 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione.

67 anni fa, nel 1945, I partigiani liberano Genova, Milano e Torino dai nazifascisti ponendo fine all'occupazione tedesca in Italia.

Per una ricorrenza così importante, che ancora oggi sancisce la nostra libertà come popolo italiano, voglio proporvi un piatto "patriottico", buono, semplice sano, che nella sua presentazione in tavola ci ricorda l'orgoglio di essere italiani.

Si tratta degli Gnocchi Tricolori.

Fare gli gnocchi di patate in casa è molto semplice (potete seguire, cliccando qui, una delle tante ricette che si trovano online), ma per il nostro piatto potete anche acquistarli al supermercato o in un pastificio.

I sughi da utilizzare per l'effetto tricolore sono:
1) Sugo al pomodoro (stessa cosa che per gli gnocchi, potete usare un sugo pronto oppure cliccando qui trovate una delle tante ricette disponibili online)
2) Pesto (cliccando qui la ricetta ufficiale del Consorzio del Pesto Genovese, oppure si può acquistare un pesto già pronto, vi consiglio di scegliere uno di quelli, molto buoni, provenienti da piccoli produttori liguri)
3) Burro e salvia (non chiamiamolo sugo... diciamo che è il condimento più semplice - e tra i più classici - per gli gnocchi. Basta aggiungere un po' di burro a temperatura ambiente, -dose a piacere- e qualche foglia di salvia, meglio fresca, agli gnocchi appena scolati)

Una volta cotti e scolati gli gnocchi, dovrete dividerli in tre parti e condirli in 3 zuppiere separate. A questo punto, per ottenere l'effetto tricolore, dovrete preparare voi il piatto di ciascun commensale, componendo la bandiera italiana con Pesto, Burro, Pomodoro. 

Ecco il mio risultato:



Buona Festa del 25 aprile a tutti!

Baba


 

Nessun commento:

Posta un commento